scott-graham-5fNmWej4tAA-unsplash
scott-graham-5fNmWej4tAA-unsplash

press to zoom
Image by mr lee
Image by mr lee

press to zoom
Image by bruce mars
Image by bruce mars

press to zoom
scott-graham-5fNmWej4tAA-unsplash
scott-graham-5fNmWej4tAA-unsplash

press to zoom
1/4

La dott.ssa Sannipola Doriana, consapevole delle crescenti complessità e difficolta nella gestione delle realtà associative ed in particolarmente di quelle appartenenti al sempre crescente mondo del non profit, del Terzo Settore e dello Sport, da anni è impegnata nel cercare di affiancare tutte le organizzazioni appartenenti ai suddetti settori nella corretta gestione degli adempimenti amministrativi, contabili, del lavoro e fiscali. La missione è quella di condurre tali associazioni ad un modus operandi dagli alti standard di gestione economica ed amministrativa.

Tutto il comparto del Terzo Settore ha assunto negli ultimi anni un peso sempre più rilevante nell’ambito dell’economia e del tessuto sociale e culturale, locale e nazionale, tanto che lo Stato è dovuto intervenire riorganizzando tutta la materia giuridica già a partire dal 2016 e introducendo definitivamente un Codice del Terzo Settore nel 2017 e che si auspica sia completamente operativo a partire dal 2021. Analogamente anche il settore dello Sport sta attraversando un profondo processo di rinnovamento.

Questa piattaforma si propone come obiettivo quello di favorire sempre di più questo processo attraverso un ponte che possa attivare quel dialogo che permette di far giungere le proprie competenze con tempi e modi molto più veloci ed immediati e soprattutto all’utilizzo di buone prassi amministrative frutto di anni di esperienza nel campo perché se è vero che obiettivo primario rimane quello di scongiurare problematiche con gli uffici accertatori è anche vero che solo una gestione economica attenta ed oculata potrà garantire, da una parte, il raggiungimento degli scopi sociali ai più alti livelli, dall’altra, quella sicurezza di operare nel giusto modo anche in riferimento ai vari interlocutori pubblici e privati (sistema bancario in primis) che sempre di più hanno e stanno attenzionando tutto il comparto imponendo nuove modalità di gestione, anche strategiche, delle associazioni, enti e società appartenenti al Terzo Settore allargato, dove appunto l’ampliamento include anche tutto i mondo dello Sport.

Il presupposto cardine è la continuità e il rafforzamento delle strutture sia a livello locale che nazionale anche in considerazione degli enormi benefici che sono stati introdotti dal legislatore ma che richiedono una attenta e sempre più corretta gestione delle dinamiche amministrativo-contabili e fiscali da parte degli enti stessi.

Obiettivo ultimo della dott.ssa Sannipola è quello di supportare gli enti appartenenti al Terzo Settore a sviluppare le proprie competenze anche in chiave manageriale.

Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Perugia al n. 324/A, opera nel settore degli enti non profit dal 1992, svolgendo attività di consulenza ed assistenza diretta agli enti senza scopo di lucro nell’ambito giuridico-contabile e fiscale con particolare riferimento al mondo dell’associazionismo sportivo ma anche delle associazioni di promozione sociale ed organizzazioni di volontariato e onlus. Svolge ininterrottamente dal 2004 la funzione di consulente giuridico-fiscale e contabile di una Sportiva Coop a r.l. , società sportiva dilettantistica, di riferimento per i territorio Umbro, nella promozione dello sport della pallavolo.  Svolge, altresì, ininterrottamente dal 2008 attività di assistenza contabile e consulenza giuridico-fiscale ad Enti di Promozione Sociale ed Organizzazioni di Volontariato riconosciute a livello nazionale ma che sono di riferimento per il territorio Umbro in attuazione delle politiche sociali ed assistenziali promosse con gli enti pubblici stessi attraverso la stipula di convenzioni.

La dott.ssa Sannipola offre consulenza ed assistenza contabile, fiscale e del lavoro agli enti non commerciali in generale avendo sviluppato negli anni una forte esperienza nel settore ed opera trasversalmente in ogni ambito del non profit in generale sapendo anche orientare i propri interlocutori nella scelta della forma giuridica più approriata per il perseguimento degli scopi statutari in riferimento alle attività sociali esercitate o da esercitare e sviluppare sui territori. La stessa ha predisposto e predispone budget preventivi e consuntivi, partecipa alla rendicontazione di progetti, al coordinamento delle attività e allo sviluppo delle stesse.

Lavora ininterrottamente dal 1990 in forma individuale e dal 1995 in qualità di professionista associato allo Studio Ragni – Sannipola e svolge la propria attività in presenza nelle due sedi di Assisi e Perugia.